Perché è importante installare la doppia apertura sulle nuove finestre?
Nei nuovi infissi la tenuta all'aria è molto superiore rispetto a quelli di vecchia generazione il tutto a discapito della qualità dell'aria delle nostre abitazioni. Per questo motivo è impensabile montare l'apertura a ribalta solo in bagno o in cucina. Oltre all'apertura a ribalta è possibile gestire l'aerazione delle stanze anche grazie alla microventilazione.
Perché la trasmittanza termica non è l'unico valore da considerare quando si sostituiscono i serramenti?
Negli ultimi anni, con l'avvento delle nuove norme per il risparmio energetico, i materiali hanno fatto notevoli passi avanti in termini di efficienza e sempre più spesso si sente parlare di trasmittanza termica. Ma che cos'è?
La trasmittanza termica è il grado di isolamento di un materiale. In sostanza, più è basso il valore e più il materiale risulterà isolante.
La trasmittanza termica di una finestra è calcolata dalla sommatoria della trasmittanza del vetro (Ug) e del profilo del serramento (Uf). Per darvi un'idea dei progressi fatti negli ultimi anni, considerate che un serramento di nuova generazione ha una trasmittanza anche di cinque sei volte più bassa rispetto ad uno di 40 anni fa, questo grazie ai progressi tecnologici nel campo dei vetri e profili sempre più isolanti.
Un valore che troppo spesso viene tralasciato quando si sceglie un serramento e di cui nessuno parla è la tenuta ovvero la capacità di un serramento di essere impermeabile all'azione di pioggia battente e in presenza di una determinata velocità del vento.
La trasmittanza data dal valore delle singole performance dei materiale che lo compongono (vetro e profilo).
La tenuta invece è data:
- dal sistema di chiusura
- dal tipo di guarnizioni
- dalla ferramenta
- dal tipo e dalla quantità di punti di chiusura montati sul serramento.
Quindi potremmo avere un serramento con un'ottima trasmittanza, con ottimi vetri e profili isolanti, ma con una pessima tenuta, perché magari dotato di una ferramenta inadeguata e insufficiente.
Più o meno quello che accade quando ci chiedono se valga o meno la pena di sostituire i vetri su vecchi infissi in legno ancora in buone condizioni. Montando dei vetri di nuova generazione sicuramente andremo a migliorare la trasmittanza, aumentando la temperatura superficiale dell'infisso, ma avremo lasciato invariata la vecchia tenuta del serramento che è la prima causa di inefficienza. recenti studi hanno confermato infatti che è molto più dannoso uno spiffero continuo, causato da una scarsa tenuta o da una posa eseguita male, piuttosto che qualche punto di trasmittanza in meno.